Eseguire una corretta manutenzione della chitarra è la chiave per la sua longevità sia nell'aspetto che nel suono. Sebbene le chitarre non richiedano una eccessiva manutenzione, ogni chitarrista dovrebbe dedicarsi regolarmente alla cura della chitarra per mantenere il proprio strumento nella migliore forma possibile.
Dove riponi la tua chitarra quando non la suoni? Suona banale ma è importante. Tenere la chitarra in un luogo sicuro e mantenere il corretto livello di umidità sono tutti elementi chiave per una corretta cura della chitarra. Tenere la chitarra in una custodia è il modo migliore per garantire la sua sicurezza. Le chitarre stanno benissimo su un supporto per chitarra, ma se accidentalmente dovessero cadere rischi molto di più di un semplice ammaccatura. Inoltre, la sovraesposizione alla luce solare può anche far sbiadire la finitura della tua chitarra.
2 - Fai attenzione all'umidità
Presta attenzione all'umidità dell'ambiente. Tenere sotto controllo l'umidità assicura che il legno della chitarra riceva la giusta quantità di umidità e rimanga sano. Soprattutto per le chitarre classiche ed acustiche, il miglior investimento che puoi fare è un sistema di umidificazione che assicurerà che la tua chitarra sia mantenuta a un livello di umidità costante del 45% - 50%. In caso contrario, rischi crepe e ponti difettosi. Se scegli di riporre la tua chitarra su un supporto da terra o da parete, assicurati che l'umidità della stanza sia adeguata e fai attenzione agli sbalzi di temperatura che possono danneggiare o deformare parti dello strumento. Le temperature variabili possono espandere e contrarre il legno della chitarra con risultati spiacevoli. Inoltre, un calo della temperatura può causare effetti negativi sull'allineamento del manico della chitarra, quindi potresti poi dover armeggiare con il truss rod per correggere l'allineamento. Ecco perché è importante fare del tuo meglio per mantenere la tua chitarra in un luogo con una temperatura ambiente stabile. Non lasciare una chitarra al caldo o al freddo per troppo tempo. Se lo fai, un consiglio che ti possiamo dare è di portare la chitarra nel nuovo ambiente, aprire la custodia e lasciarla così il più tempo possibile prima di rimuoverla dalla custodia per consentire alla chitarra di adattarsi. Gli umidificatori per chitarra sono un ottimo modo per proteggere la tua chitarra mentre è riposta in una custodia. Basta inserire l'umidificatore nella buca ogni volta che riponi la chitarra nella sua custodia dopo aver finito di suonare.
3 - Cambia le corde regolarmente
Cambiare le corde della tua chitarra la manterrà con una sonorità nitida e piena ed un nuovo set di corde spesso è un'iniezione di nuova vita per la chitarra. I chitarristi cambiano le corde perchè sostituiscono una corda rotta, vogliono cambiare la tensione e/o ottenere un suono o un'accordatura specifici. Se le corde sono solo un po' sporche, puoi anche pulirle per farle suonare come nuove ma se riscontri instabilità dell'accordatura o la perdita di tono o sustain è il momento di montare un nuovo set di corde. Le corde perdono la loro qualità del suono nel tempo e più suoni la chitarra più velocemente la qualità si deteriorerà. Ovviamente, la frequenza con cui cambi le corde varierà a seconda di quanto suoni. Supponendo che suoni un'ora al giorno, probabilmente dovrai cambiare le corde una volta ogni 4-6 settimane.4 - Pulisci la tastiera quando cambi le corde
Grasso, polvere e sporco si accumulano nel tempo su qualsiasi chitarra. Ecco perché è una buona idea pulire la tastiera ogni volta che cambi le corde. Tolte tutte le corde, rimuovi lo sporco e la sporcizia sulla tastiera con uno spazzolino a setole morbide. Successivamente, pulisci la tastiera con un panno morbido. Sul mercato trovi molti detergenti per tastiera e tutti funzionano bene per mantenere la tastiera idratata e dall'aspetto lucido e nuovo. Basta far scorrere l'olio per tastiera sulla tastiera della chitarra e strofinarlo con un panno per lucidare. Non utilizzare lucidanti per mobili o detergenti per vetri. Se la tua chitarra ha un manico in palissandro, puoi usare olio di limone. Le tastiere in acero satinato possono essere pulite e lucidate con qualsiasi detergente per chitarra per legni satinati. Le tastiere in acero grezzo richiedono un detergente per tastiere a base di olio. Non utilizzare materiali abrasivi che potrebbero danneggiare la finitura e utilizza solo panni privi di pelucchi, preferibilmente in microfibra. Lascia agire il detergente per alcuni minuti prima di asciugarlo con un altro panno in microfibra.